News

Foto OmnimilanoGrazie Presidente. Oggi si apprende dai giornali che la Giunta è in procinto di firmare un accordo con i commercianti, in particolare con gli ambulanti, con quelli che hanno una licenza in scadenza entro il 2020, e proprio per questo motivo la Giunta, tramite l’Assessore Granelli, è intenzionata, attraverso questo accordo, a prevedere un bonus di 500 chilometri da spendere in Area B per i furgoni euro 3 ed euro 4 diesel. In particolare si dovrebbe prevedere in questo accordo una scatola nera montata all’interno del veicolo diesel euro 3 o euro 4 proprio per controllare, monitorare ed effettivamente verificare che quei mezzi e quegli autoveicoli siano utilizzati proprio per questo tipo di attività. Avendo la scadenza della licenza molto ravvicinata, questo renderebbe anche irragionevole eventuali incentivi per modificare i veicoli, i mezzi, eccetera, quindi si potrebbe adottare questo accordo.

Io la reputo un’idea giusta, sana e intelligente che compensa la legittima scelta della Giunta di contrastare l’uso dell’auto privata, ancorché utilizzata per lavoro, ma al tempo stesso prendere atto anche di certe realtà lavorative, di attività produttive e di attività economiche, quindi evitare che una pur legittima battaglia vada a interferire, se non a danneggiare, certe attività.

Io penso – ripeto – che questa, se confermata, sia una buona idea e un buon accordo, però mi domando perché non mettere in campo soluzioni di questo tipo anche per altri cittadini e per altre categorie [...]

Continua a leggere il mio intervento in aula del 26 novembre 2018 cliccando qui

Matteo Forte

Comments are closed.