News

Foto Omnimilano(OMNIMILANO) Milano, 26 OTT – “Il primo banco di prova per la nuova Città metropolitana è la fiscalità di vantaggio“: dichiara il capogruppo di Milano Popolare, Matteo Forte, commentando le parole del Sindaco Beppe Sala che questa mattina ha parlato del “compito di fondare una nuova città”.

“C’è un mio Ordine del giorno, che attende un’approfondita discussione in Commissione, che invita il Comune di Milano a chiedere al governo per la città e la sua area metropolitana una fiscalità di vantaggio. Si tratta di uno strumento previsto dal diritto comunitario, ma che implica una reale autonomia e differenziazione politica dell’ente che la esercita dagli altri livelli istituzionali. Quello della fiscalità di vantaggio è il tema dei temi. Sia per la crescita delle imprese, sia per generare nuovi posti di lavoro che per affrontare la sfida della Brexit: infatti, per quale motivo un’azienda o una multinazionale dovrebbero spostarsi da Londra e investire in Italia alle condizioni attuali?”.

Conclude Forte: “Non basterà l’elezione diretta del Sindaco della Città metropolitana da parte dei cittadini, cosa comunque auspicabile, né strappare qualche risorsa pubblica in più spendendosi personalmente con il Capo del governo amico in carica. Per fondare una nuova Grande Milano occorre ridisegnare poteri e assetti istituzionali locali. Al di là dell’esito del referendum del 4 dicembre“. 

Matteo Forte

Comments are closed.