News

Foto tratta dalla rivista "Ghisa"

Foto tratta dalla rivista “Ghisa”

(MIANEWS) Milano, 17 GEN – “La Giunta arriva impreparata sul tema sicurezza”. Lo ha dichiarato Matteo Forte, capogruppo di Milano popolare a Palazzo Marino, a seguito delle dichiarazioni rese nell’aula virtuale di Consiglio del sindaco Sala.

“Arriva impreparata perché, se è vero che la competenza ultima è in capo a questore e prefetto, c’è una questione di governo della Polizia locale che la giunta non ha mai voluto affrontare. E mi riferisco non solo all’approccio che porta il presidente della commissione sicurezza Albiani a chiedere di licenziare in tronco l’agente aggredito sabato sera, ma anche ai vari campanelli d’allarme che nel tempo si sono susseguiti: dagli agenti del nucleo antidroga che sottraevano sistematicamente denaro nel corso di perquisizioni ai quattro vigili che in due anni si sono tolti la vita con pistola d’ordinanza e metà dei quali condividevano il luogo di lavoro (la centrale operativa), fino all’avvicendamento al comando dei vigili – per il quale non si è mai spiegato perché a sostituire Barbato si è scelto Ciacci, proveniente dagli uffici della procura e non da esperienze di strada e operative, che non aveva partecipato a quel concorso dell’autunno 2016 che pure aveva visto molti altri esterni partecipare”.

Ha proseguito Forte: “C’è poi un tema di emergenza educativa di cui ne sono spia le aggressioni che vedono sempre più giovani protagonisti. È vero. Tuttavia questo non si affronta con quel relativismo culturale che spiega il silenzio di dieci giorni della giunta sulle violenze in piazza Duomo. La giunta infatti è entrata in un cortocircuito – ha poi concluso il consigliere d’opposizione – per cui, se da un lato non vuole dire nulla su fatti che coinvolgono la cultura di stranieri o giovani di seconde generazioni, dall’altra non poteva cadere nella contraddizione di tacere sulle violenze contro le donne“.

Matteo Forte

Comments are closed.