Pensiero Forte

Garantire la libertà della persona umana

Luigi Einaudi

La Costituzione che l’Italia si è ora data è una sfida a questa visione pessimistica dell’avvenire. Essa afferma due principi solenni: conservare della struttura sociale presente tutto ciò e soltanto ciò che è a garanzia della libertà della persona umana contro l’onnipotenza dello Stato e la prepotenza privata; e garantire a tutti, qualunque siano i casi fortuiti della nascita, la maggiore uguaglianza possibile nei punti di partenza.

[continua a leggere…]

 

Il contributo dei Cristiani è decisivo solo se l’intelligenza della fede diventa intelligenza della realtà

Benedetto XVI

Il tema di questa vostra Assemblea: “Testimoni di Cristo nella comunità politica”, riveste una particolare importanza. Certamente, non rientra nella missione della Chiesa la formazione tecnica dei politici. Ci sono, infatti, a questo scopo varie istituzioni. E’ sua missione, però, “dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l’ordine politico, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime… utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversità dei tempi e delle situazioni” (Gaudium et spes, 76).

[continua a leggere…]

 

Il senso del bello e il senso dello Stato

Marcello Pera

Per avere fin dall’inizio un’idea della connessione tra la bellezza e lo Stato possiamo ricordarci tutti quanti di un grande autore, di un grandissimo genio dell’umanità, che è Platone. Tutti sanno che per Platone lo Stato ideale è uno Stato perfetto, perché lo Stato ordinato secondo quella che egli – Platone – definiva l’idea del bene; però per Platone l’idea del bene è anche l’idea del bello, perché “bene” “bello” “giusto” significano più o meno la stessa cosa, cioè significano armonia, simmetria, misura, ordine, proporzione, perfezione e così via. Perciò dal punto di vista di Platone chi costruisse lo Stato all’insegna dell’idea del bene, lo costruirebbe anche all’insegna dell’idea del bello; e non solo: lo costruirebbe anche all’insegna dell’idea del giusto, perché bene, bello e giusto ammontano tutte quante alla stessa idea di ordine, di misura, di perfezione.

[continua a leggere…]

 

Il senso religioso, le opere, il potere

Luigi Giussani

La politica, in quanto forma più compiuta di cultura, non può che trattenere come preoccupazione fondamentale l’uomo. Nel discorso all’Unesco (2 giugno 1980), Giovanni Paolo II ha detto: «La cultura si situa sempre in relazione essenziale e necessaria a ciò che è l’uomo».

[continua a leggere…]