25 Aprile: sinistra immatura, rimasta al muro di Berlino

(OMNIMILANO) Milano, 25 APR – “Sinistra immatura, rimasta ancora al muro di Berlino”.Così dichiara Matteo Forte, consigliere comunale d’opposizione e candidato di Milano Popolare alle prossime elezioni amministrative.

“È stucchevole leggere note e comunicati, con dichiarazioni masticate e imparaticce, di esponenti dell’attuale giunta e maggioranza che chiedono a Stefano Parisi, e agli esponenti del centrodestra che hanno partecipato con lui al corteo per la festa di Liberazione, gli esami del sangue. Rispecchiano ancora una logica da guerra fredda e blocchi contrapposti, in cui l’antifascismo viene fatto maliziosamente coincidere con l’anticapitalismo e le posizioni genericamente di sinistra. Siamo quasi a trent’anni dal crollo del muro di Berlino, ma la sinistra milanese pare non se ne sia accorta e viva ancora di quelle letture e interpretazioni ideologiche che impediscono di riconoscere con onestà intellettuale che il movimento di liberazione italiano fu composito e frutto della convergenza delle migliori tradizioni politiche italiane quali la cattolica, la socialista, l’azionista, la liberale e persino quella monarchica insieme alla repubblicana“.

Conclude Forte: “Se il nostro Paese ha vissuto al di qua del muro, in libertà e democrazia, non è certo perché dopo la guerra ha preso il sopravvento l’antifascismo di matrice comunista. Mi spiace per i colleghi di sinistra che oggi hanno perso tempo e fiato, ma noi gli esami del sangue non ce li facciamo fare proprio”.