CATEGORIE NEWS

Area C: ok al ravvedimento operoso da 15 euro

Si dimezza l’importo da versare con il “ravvedimento operoso” per chi dimentica di pagare il ticket di area C entro le 24 del giorno successivo all’ingresso nella Cerchia dei Bastioni. Dalla prossima primavera si passerà dai 30 ai 15 euro. Lo ha voluto il consiglio comunale, approvando una mozione presentata da me già lo scorso 8 luglio.

All’epoca il gruppo consiliare del Pdl fece sua l’iniziativa di Francesco Migliarese, consigliere di Zona 3 oggi nel Ncd, che avanzò questa proposta nell’assemblea dove è stato eletto. La maggioranza di sinistra votò contro. Dopo poche settimane che depositai la stessa proposta in Comune, Maran annunciò che avrebbe introdotto il ravvedimento operoso, in effetti attivo dallo scorso settembre.

Con il parere favorevole dell’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, l’aula di Palazzo Marino lunedì 17 febbraio ha chiesto all’amministrazione di rivedere il sistema. In questi mesi, infatti, chi ha dimenticato il regolare pagamento dei 5 euro ha potuto evitare la multa di 82 euro pagandone 30 entro una settimana. Ad ogni modo si tratta di una maggiorazione di circa il 500%; davvero esagerata per chi semplicemente si è scordato, non ha fatto in tempo e, magari, in questo periodo di crisi, vuole evitare di sborsare inutilmente anche 15 euro in più. La mozione originaria è stata così emendata, chiedendo così una riduzione del ravvedimento consistente: 7,5 euro valido per 15 giorni, cioè prevedere una “mora” del 50% rispetto a quanto dovuto in un maggior lasso di tempo. Tuttavia il voto unanime dell’aula, con l’astensione di Mattia Calise di M5s, è arrivato sul compromesso di 15 euro entro una settimana dall’ingresso nella Cerchia dei Bastioni.

Si tratta dunque del dimezzamento di una minimulta. Dall’aula anche la sollecitazione all’assessorato ai Trasporti di attivare modalità alternative a quella online per il pagamento.

Condividi articolo:

Potrebbe interessarti anche: