Milano, 7 ottobre 2025 – La decisione politica è già stata presa e il lavoro è in corso: per questo Fratelli d’Italia ha votato contro la mozione presentata oggi in Consiglio regionale dall’opposizione sulla gestione del patrimonio abitativo degli enti sanitari lombardi.
“Con un mio ordine del giorno approvato nel dicembre 2023 – ha ricordato il consigliere regionale Matteo Forte – il Consiglio aveva già impegnato la Giunta a censire il patrimonio immobiliare sanitario e ad affidare alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Policlinico di Milano lo studio finalizzato a individuare le diverse opzioni di gestione e valorizzazione del patrimonio sia abitativo che agricolo degli ospedali lombardi. Un provvedimento di cui sono stato prima firmatario e che sta già producendo risultati, con il censimento di 680 appartamenti di proprietà degli enti sanitari regionali, di cui 422 liberi e 317 dichiarati agibili”.
“Il tema è serio e condiviso, ma la risposta della Regione è già concreta e operativa. Questa mozione – ha aggiunto Forte – non fa che ripetere quanto è già stato deciso e avviato. In particolare, con il Protocollo del 10 Marzo 2025 con cui si sono già mesi a disposizione del personale sanitario 80 alloggi di Aler Milano per rispondere ad un’esigenza sentita”.