Milano, 24 feb. (Adnkronos) – “Il sindaco si preoccupi di fare soltanto il sindaco e magari eviti di prendere posizioni isteriche come quelle assunte oggi sulla politica estera”. Lo dice in una nota Matteo Forte consigliere del Comune di Milano riguardo le ultime vicende legate al direttore d’orchestra Gergiev e alle successive dichiarazioni del sindaco di Milano Beppe Sala.
“L’invasione dell’Ucraina – prosegue Forte – da parte della Russia è un atto gravissimo, ma il primo cittadino deve rispettare il suo ruolo: non può permettersi di chiedere al direttore d’orchestra russo Valerij Gergiev di prendere posizione sul conflitto, minacciando altrimenti di chiudere le collaborazioni in corso. Vogliamo cominciare una caccia alle streghe?“.
“Noi – spiega il consigliere comunale – ci siamo sempre dimostrati attentissimi al tema sicurezza, anche nelle ultime settimane quando c’è stato il dibattito in Consiglio comunale. Abbiamo presentato le nostre proposte per il Patto Milano Sicura, che il Comune deve rinnovare assieme alla prefettura, anche al tavolo con la ministra Lamorgese. Non dobbiamo dimenticare che il Comune ha delle responsabilità nella gestione delle case e dei quartieri popolari, non può assolutamente infischiarsene”. (Stg/Adnkronos)