Si è svolta oggi l’audizione congiunta della commissione Speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali e della commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Lombardia dedicata al tema del rafforzamento dei poteri di Milano e dell’area metropolitana milanese. La seduta, presieduta dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Matteo Forte, ha visto la partecipazione dei parlamentari Marco Osnato (FdI), Silvia Roggiani (Pd), Fabio Raimondo (FdI), Simona Malpezzi (Pd) e Giulio Centemero (Lega).
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di aprire una riflessione concreta sul futuro amministrativo e istituzionale della Città Metropolitana, alla luce del ruolo strategico che Milano ricopre oggi sul piano economico, infrastrutturale, produttivo e sociale, ben oltre i confini comunali e regionali.
“Milano rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale – dichiara il presidente della commissione Affari istituzionali Matteo Forte – con numeri, dinamiche e complessità che richiedono strumenti adeguati ad affrontare sfide sempre più articolate: dalla pianificazione territoriale alla mobilità, dalla rigenerazione urbana alle politiche per la casa, fino alla formazione, al lavoro e alla sostenibilità ambientale”.
“Il tema dell’autonomia della Città Metropolitana – conclude il presidente Forte – non può essere affrontato in modo ideologico o superficiale. Serve un percorso serio di approfondimento che sappia valorizzare la specificità di Milano mantenendo equilibrio con il ruolo della Regione Lombardia e con le esigenze dell’intero territorio. Milano ha bisogno di strumenti adeguati alla sua dimensione internazionale, ma ogni scelta dovrà basarsi su pragmatismo, efficienza amministrativa e sostenibilità istituzionale, senza contrapporre l’iniziativa alla riforma di ‘Roma Capitale’ e inserendola nel più ampio contesto dell’autonomia differenziata” .