CATEGORIE NEWS

Immigrazione, la sicurezza dei lombardi è priorità assoluta del governo Meloni

Milano, 8 ottobre 2025 – Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, e Matteo Forte, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Affari istituzionali, esprimono la più ferma condanna per il brutale atto di violenza avvenuto a Sondrio ai danni di una donna, e confermano l’operatività e concretezza delle misure di sicurezza e controllo del territorio, soprattutto nei confronti degli immigrati irregolari e dei richiedenti asilo, che si macchiano di reati.

“A Sondrio una bestia selvaggia ha brutalmente stuprato e massacrato una povera donna di 44 anni riducendola in fin di vita, a cui va la nostra totale vicinanza. Da quanto emerge, questo è l’ennesimo orrore compiuto da un richiedente asilo, che ora è in carcere. Un altro individuo, che ha fatto richiesta di protezione internazionale. Le misure sulla sicurezza messe in atto dal Governo Meloni sono la testimonianza di come tali reati siano adeguatamente perseguiti e siano attuati più controlli e presidi sul territorio a fini preventivi”, dichiara Christian Garavaglia a nome del gruppo FDI in consiglio regionale.

“Nei capoluoghi lombardi in particolare, c’è un allarme sicurezza molto spesso causato da clandestini o irregolari presenti sui nostri territori. Il Governo Meloni da subito si è messo al lavoro per recuperare il lassismo che ha caratterizzato gli anni passati. Alcuni dati a conferma: +12% di rimpatri rispetto al 2024; meno 22% di richieste di asilo e +58% di provvedimenti di diniego. Questi sono fatti e risultati su cui bisogna continuare a lavorare per garantire sempre di più la sicurezza delle nostre donne e della nostra gente. Inviterei tutti, quindi, a non usare singoli episodi per polemizzare anche all’interno della maggioranza di governo” ha precisato il consigliere regionale Matteo Forte.

Condividi articolo:

Potrebbe interessarti anche: