(ANSA) – MILANO, 17 GEN – Via libera del Consiglio comunale di Milano all’ordine del giorno presentato dal consigliere di Milano Popolare, Matteo Forte, che chiede alla giunta di rinnovare un Patto per una Milano più sicura.
In particolare il documento impegna sindaco e giunta alla “sostituzione degli uomini delle Forze di Polizia e di Polizia Locale dediti a mansioni d’ufficio con persone già appartenenti alle Forze dell’Ordine e attualmente in quiescenza, o ausiliari e volontari ferma permanente, attraverso un coinvolgimento delle loro riconosciute associazioni di categoria, al fine di implementare la presenza di agenti in servizio a presidio del territorio”.
Inoltre l’ordine del giorno chiede la “promozione, in sinergia con tutte le Forze dell’Ordine, ivi inclusa la Polizia Locale, di una integrazione tra gli operatori nel quadro di iniziative in tema di sicurezza diffusa, con possibile organizzazione di pattuglie miste da assegnare a quartieri o zone della Città ritenuti particolarmente a rischio”. Infine l’istituzione di un premio di produttività per quelle pattuglie nelle cui zone presidiate si registra nell’arco dell’anno un calo dei reati denunciati. (ANSA).