(ANSA) – MILANO, 10 SET – Milano popolare, che sostiene alle elezioni amministrative con una lista il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo, propone di creare a Milano un Museo della dissidenza, che raccolga le testimonianze e le storie di coloro che si sono opposti alle dittature e ai regimi totalitari. La proposta è stata lanciata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre a Bernardo, Alessandro Colucci, coordinatore regionale di Noi con l’Italia e Vittorio Sgarbi, leader di Rinascimento. “Milano è la città più adatta a questa iniziativa – ha spiegato Colucci -, il museo potrebbe raccogliere anche le storie di dissenso dei popoli degli ex regimi comunisti dell’est Europa”.
Matteo Forte, consigliere comunale e capolista della lista ‘Maurizio Lupi – Milano Popolare’ ha spiegato poi che il museo prende spunto dalla storia di Bettino Craxi “che nel suo ufficio di piazza del Duomo a Milano accoglieva molti dissidenti e noi vogliamo ribadire questa tradizione, pensiamo che noi sia fuori dal tempo la nostra proposta”.
Il Museo della dissidenza potrebbe ospitare secondo Forte anche “l’unico museo al mondo che ricorda i fatti di piazza Tienanmen che si trova a Hong Kong ed è chiuso da due anni”. Vittorio Sgarbi ha suggerito infine che questo museo potrebbe essere ospitato come ipotesi nel Palazzo della Permanente. (ANSA).
Guarda qui la videointervista di MiaNews